La Fondazione Alario per Elea-Velia festeggia 30 anni dalla data di costituzione, avvenuta il 6 maggio 1986 per volere della sig.na Gaetanina Alario e dell’avv. Franco Chirico, mossi dall’intento di “valorizzare la memoria della civiltà eleatica quale elemento significativo dell’identità culturale delle popolazioni del territorio” e, più in generale, “far conoscere le risorse ambientali, storiche ed umane del Cilento, promuovendo presso la popolazione la crescita dell’impegno e delle responsabilità civili, della solidarietà sociale e dello sviluppo locale”.

“La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora”: scriveva Khalil Gibran.

Che la ricerca della bellezza e della verità – che ha nutrito il nobile gesto di Gaetanina e ispirato la lungimiranza del fondatore – possa continuare ad alimentare la passione, l’entusiasmo e la professionalità di quanti, negli anni, faranno propria la mission della Fondazione e si adopereranno per il raggiungimento dei suoi obiettivi statutari, nella consapevolezza che “essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita” [Robert Louis Stevenson].

Un grazie a quanti – nel corso degli ultimi 30 anni – hanno provato a percorrere la via della “ben rotonda Verità”, alla ricerca dell’Essere.

Un grazie a chi – oggi e negli anni che verranno – continuerà a provarci!