Il laboratorio linguistico English Key, in collaborazione con i Comuni di Ascea, Casal Velino, Ceraso, Moio della Civitella, Montano Antilia, Novi Velia e Rofrano,organizza un CORSO DI FORMAZIONE BASE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO A-BASE (A1/A2) del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Il corso, sotto la guida di docenti madrelingua, intende fornire competenze di base nella comunicazione in lingua inglese, sfruttando la metodologia del role playing.

BORSE DI STUDIO per i residenti dei Comuni partner di progetto.

SCADENZA BANDO: 24/11/2014

INFO: Vincenzina Esposito – English Key Coordinator | projectenglishkey@gmail.com | 331 3932030 | 0974 971197

BANDO E MODULO D’ISCRIZIONE:

Articolo su Info Cilento – Il portale d’informazione del Cilento

BANDO DI PARTECIPAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE BASE DI LINGUA INGLESE

English Key – Parla l’Inglese e parlerai con tutto il mondo

OBIETTIVI

La Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, nell’ambito del laboratorio linguistico English Key – Parla l’Inglese e parlerai con tutto il mondo, organizza un CORSO DI FORMAZIONE BASE DI LINGUA INGLESE.
Il corso, sotto la guida di docenti madrelingua, intende fornire adeguate competenze nella comunicazione in lingua inglese, sfruttando la metodologia del role playing.

LIVELLO DEL CEFR (Common European Framework of Reference for Languages)

Livello A – BASE del CEFR

A1 – Livello base

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 – Livello elementare

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

DESTINATARI

Il corso è riservato ad utenti che intendono acquisire competenze di base della lingua inglese in diversi settori disciplinari. Il percorso formativo si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso, della durata complessiva di 25 ore, si articola in due appuntamenti settimanali, strutturati in lezioni frontali e momenti di full immersion. Le lezioni teorico/pratiche si terranno nei mesi di dicembre 2014-gennaio 2015, presso la sede della Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, Viale Parmenide, Ascea – loc. Marina (SA). In caso di elevato numero di richieste di partecipazione, potranno essere attivati più corsi di formazione, anche in periodi diversi da quello suindicato.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso prevede un contributo pari ad € 150,00 per ciascun iscritto.

PARTNERSHIP

La Fondazione Alario realizza tale percorso in partnership con i seguenti Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che hanno aderito formalmente all’iniziativa deliberando delle borse di studio a favore della formazione dei propri residenti: Ascea, Casal Velino, Ceraso, Moio della Civitella, Montano Antilia, Novi Velia e Rofrano.
Per i residenti dei suddetti Comuni sono previsti, nei termini concordati da ciascun Comune con la Fondazione Alario, dei posti gratuiti per partecipare al corso. La selezione dei partecipanti residenti nei Comuni partner e, quindi, candidabili all’assegnazione dei posti gratuiti avverrà secondo i seguenti criteri oggettivi: reddito inferiore e giovane età.

La valutazione dei requisiti sopraindicati sarà effettuata da un’apposita commissione di selezione. A parità di punteggio verrà preferito il candidato che avrà presentato per primo la domanda di partecipazione.

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione va redatta in carta semplice sull’apposito modello disponibile sul sito www.fondazionealario.it, compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dall’interessato.
Dovrà essere, inoltre, corredata da copia di un valido documento di identità e, per chi risiede in uno dei Comuni partner e concorre all’attribuzione della borsa di studio, anche dalla dichiarazione ISEE in corso di validità.

La domanda va trasmessa alla segreteria della Fondazione Alario entro le ore 18:00 del 24/11/2014, a mezzo fax allo 0974/971269, a mano – dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – oppure spedita tramite servizio postale a: Fondazione Alario per Elea-Velia, viale Parmenide – fraz. Marina, 84046 Ascea (SA) – (non fa fede il timbro postale).

GRADUATORIA DEGLI AMMESSI CON BORSA DI STUDIO

La graduatoria degli ammessi con borsa di studio sarà pubblicata sul sito www.fondazionealario.it il 25/11/2014.