Nell’ambito di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la Biblioteca della Fondazione Alario – oltre a “A casa di Margaret & Ancel Keys” | ASSAGGI di POESIA 4 – propone un secondo evento di invito alla lettura: in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Parmenide” di Vallo della Lucania, il 28 ottobre 2017 sarà presentato il romanzo “Odissea. L’epilogo” di Antonio Giambersio, medico-chirurgo originario della Basilicata.

L’opera narra il viaggio che Odisseo compie, così come gli fu vaticinato dall’indovino Tiresia, da Itaca lungo le coste del Mediterraneo, oltre le colonne di Eracle. Il racconto inizia con il “Libro XXV”, in un ideale prosieguo dell’Odissea che, come è noto, termina con il “Libro XXIV”.

Nel corso del suo peregrinare – voluto dagli dèi allo scopo di far acquisire saggezza attraverso nuove esperienze – Odisseo incontra saggi, barbari senza timore degli dèi, re, filosofi, mercanti. Alla fine, il pellegrino farà ritorno a Itaca, dove avrà termine la sua preziosa vita.

In quest’opera Odisseo non è l’eroe descritto nell’Iliade e nell’Odissea, ma un uomo fragile, come tutti gli altri, che si confronta con il vento, le stelle, il dolore, il mistero della nostra esistenza, la malattia, la morte.

La presentazione del volume, curata da Maurina Rizzo, docente di latino e greco dell’IIS “Parmenide”, sarà affiancata al reading degli studenti del Liceo Classico, che si soffermeranno sui brani più rappresentativi e suggestivi del romanzo e coinvolgeranno l’autore in un dibattito pensato per mettere a fuoco la genesi dell’opera e gli aspetti più intimistici della sua scrittura.

Particolare rilievo sarà dato alla sezione del volume dedicata ad Elea-Velia, con il racconto del viaggio di Odisseo nelle terre dell’Essere parmenideo e gli interventi di Tommasa Maria Granese, direttore del Parco Archeologico di Elea-Velia, e di Angelo D’Angiolillo e Alessandro Mauro del Gruppo Archeologico Velino.

Testi scelti: selezione di letture da “Odissea. L’epilogo” di Antonio Giambersio, Gangemi Editore, 2017

“Odissea. L’epilogo” è tra le manifestazioni di invito alla lettura promosse nell’ambito di “Libriamoci” 2017 in provincia di Salerno, inserita nella banca dati delle iniziative registrate sul portale del Cepell.

Locandina “Odissea. L’epilogo”