Eleatica

ELEATICA è la Sessione di studi di Filosofia Antica promossa dalla Fondazione in partenariato con il Comune di Ascea che ha la finalità di ridare nuova vita al pensiero filosofico eleatico e di valorizzarne i luoghi, che rappresentano quel “paesaggio culturale” patrimonio mondiale dell’Umanità. La scuola filosofica di Parmenide e Zenone, che ha dato molto al pensiero occidentale, è nata e si è compiuta nell’attuale terra asceota, e per questo, ogni anno, Eleatica si propone di portare studiosi, specialisti e amanti della disciplina da tutto il mondo proprio nei luoghi originari di questa grandissima scuola filosofica.

Gli organizzatori hanno lavorato nelle precedenti edizioni – inizialmente a cadenza annuale, dal 2013 a carattere biennaleper stabilizzare la rete di attori istituzionali che collaborano oggi alla iniziativa, facendone un luogo di confronto tra illustri studiosi.

La sessione si articola ormai tradizionalmente in tre lezioni magistrali tenute da uno specialista della filosofia antica e in particolare del pensiero eleatico. Ogni anno Eleatica ha visto l’avvicendarsi di veri e propri “maestri” che hanno dato lustro a questo appuntamento filosofico unico nel suo genere: infatti, nessun’altra città dell’antichità si pregia di avere un momento corale così importante di ricerca e di memoria filosofica così come invece avviene per Elea-Velia-Ascea.

ELEATICA – che si avvale, sin dalla sua prima edizione, della direzione scientifica del prof. Livio Rossetti, già professore di Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Perugia e presidente della Società Filosofica Italiana – è riuscita a dimostrare quanto la “patria di Parmenide e Zenone” non smetta ancora oggi di attirare l’interesse di ricercatori e filosofi provenienti da tutto il mondo.

Dal 2004, anno della sua strutturazione in forma di sessione internazionale (ma con precedenti di grande rilievo in una serie di iniziative già a partire dal 1986), studiosi ed appassionati da tutto il mondo si incontrano per discutere del pensiero di Parmenide e Zenone presso la prestigiosa struttura della Fondazione, nell’inimitabile cornice di quelli che furono i luoghi dell’antica città di Elea-Velia, sede della scuola eleatica, il cui parco archeologico rientra nel territorio del Comune di Ascea.

 

Patrocini

Eleatica si è fregiata in questi anni di importanti patrocini e riconoscimenti scientifici.

La affiancano e la patrocinano:

  • Società Filosofica Italiana Nazionale
  • Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli
  • Società filosofica Italiana sez. di Salerno
  • Universidade de Brasília
  • International Association for Presocratic Studies
  • gruppo ARCHAI – As Origens do Pensamento Ocidental
  • Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Ministero per i Beni e le attività culturali
  • Accademia di Atene
  • Universidad Nacional Autonoma de Mexico
  • Istituto de Investigaciones Filològicas
  • Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno
  • Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Salerno e Avellino
  • Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Salerno e Avellino
  • Provincia di Salerno
  • Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano

 

Le Sessioni internazionali di studi

L’edizione 2011 di Eleatica ha ospitato le lezioni magistrali del Prof. Giovanni Casertano (Università degli Studi “Federico II” di Napoli) su Da Parmenide di Elea al Parmenide di Platone.

L’edizione 2010 di Eleatica ha ospitato le lezioni magistrali del Prof. Alexander P. D. Mourelatos (Università del Texas ad Austin) su La ‘natura delle cose’ prima di Parmenide: il mondo visto da Senofane.

L’edizione 2008-2009 di Eleatica ha ospitato le lezioni magistrali del Prof. Jonathan Barnes  (Université de Paris IV-Sorbonne) su Zenone e l’ Infinito.

L’edizione 2007 di Eleatica ha ospitato le lezioni magistrali della prof.ssa M. Laura Gemelli Marciano (Università di Zurigo) su Parmenide. Suoni, immagini, esperienza.

L’edizione 2006 di Eleatica ha ospitato le lezioni magistrali del Prof. Nestor Luis Cordero, (Università di Rennes) su Parmenide Scienziato?

L’edizione 2004 di Eleatica ha ospitato le lezioni magistrali dei proff. Giovanni Cerri, Marian Wesoly, Renzo Vitali su Alle origini dell’Eleatismo.

Eleatica ha avuto dei significativi antecedenti nelle Scuole Estive di Studi Superiori di Ascea promosse dalla Fondazione Alario e dall’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli dal 1997 al 2003 con la partecipazione di illustri esperti di filosofia antica.

 

Cittadinanza onoraria dell’antica città di Elea

Nell’ambito della sessione internazionale, trova svolgimento la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria dell’Antica Città di Elea, onorificenza prestigiosa che vede l’assegnazione delle chiavi dell’antica città, di cui rimangono i resti archeologici ma che rimane viva come una città ideale, una comunità filosofica ancora unita. L’iniziativa nasce dalla condivisione di intenti che da tempo uniscono, all’insegna della promozione culturale, il Comune di Ascea e la Fondazione Alario per Elea Velia.

“E’ necessario custodire e tramandare ciò che i nostri avi ci hanno insegnato,trasmettere al mondo intero tali valori. Tale consapevolezza ci ha portato ad affidarci ai migliori esponenti del pensiero moderno affinché possano fungere da custodi e testimoni del pensiero eleatico”, questo è lo spirito con cui la Fondazione Alario per Elea-Velia onlus e il Comune di Ascea hanno promosso e creduto in questo originalissimo e significativo conferimento.

 

I cittadini onorari

I primi due cittadini a ricevere il conferimento sono i proff. Livio Rossetti (Univ. Perugia, Italia) e Nestor Luis Cordero (Univ. Rennes, Francia) nell’anno 2009.

Nell’anno 2010 si è aggiunto il terzo cittadino il prof. Jonathan Barnes (Univ. Sorbonne, Parigi).

Nell’anno 2011 sono divenuti nuovi cittadini la prof.ssa M. Laura Gemelli Marciano (Univ. Zurigo, Svizzera) e il prof. Alexander P.D. Mourelatos (Univ. Texas Austin, USA) e nel 2012 il prof. Giovanni Casertano (Univ. Federico II Napoli, Italia).

Nell’anno 2013 diventerà nuovo cittadino il prof. Jaap Mansfeld (Univ. Utrecht, Paesi Bassi).

Nell’anno 2015 a ricevere il conferimento sono il prof. Giovanni Cerri (Univ. Roma Tre Roma, Italia) e il filosofo italiano Emanuele Severino.

 

link alle pubblicazioni de  La collana Eleatica


link al sito www.eleatica.it