Garanzia Giovani

In qualità di Agenzia per il Lavoro, con autorizzazione ministeriale all’erogazione dei servizi di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro, la Fondazione Alario partecipa al programma Garanzia Giovani, fornendo servizi specialistici di

  • accoglienza e informazioni sulle misure di Garanzia Giovani
  • orientamento specialistico
  • accompagnamento al lavoro
  • promozione di contratti di apprendistato professionalizzante e tirocini extracurriculari anche in mobilità geografica
  • assistenza sulle misure di sostegno all’autoimpiego o all’autoimprenditorialità

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Se sei un giovane fra i 18 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un percorso scolastico o formativo, e sei interessato ad una delle misure previste, segui le indicazioni fornite dall’Agenzia Regionale e scopri come funziona il Programma, oppure vieni a trovarci in sede, presso il Punto Garanzia Giovani per scoprire le opportunità di tuo interesse.


OPPORTUNITA’ PER I DATORI DI LAVORO

Le imprese, gli enti pubblici, gli studi professionali possono candidarsi per fruire di tirocini, incentivi alle assunzioni e programmi di formazione nell’ambito dei percorsi di inserimento lavorativo dei giovani destinatari del programma.

Fino a dicembre 2015, gli operatori pubblici e privati – attraverso una semplice procedura di adesione – potranno candidarsi a misure e servizi che il programma offre oppure chiedere direttamente di accedere a strumenti finanziari e benefici che nella realizzazione del programma sono già attivi e immediatamente disponibili.

Consulta l’Avviso della Regione Campania che stanzia 30 milioni di euro per l’attivazione di queste misure, e se vuoi info e assistenza per l’accesso agli strumenti offerti dal programma rivolgiti al nostro Punto Garanzia Giovani.


GARANZIA GIOVANI e SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

A valere sulle risorse di Garanzia Giovani, la Fondazione Alario ha presentato il progetto di Servizio Civile denominato “La Dieta Mediterranea on table and tablet” che, approvato dalla Regione Campania, impiegherà n° 6 volontari nel settore del Patrimonio Artistico e Culturale | Valorizzazione storie e culture locali. Per info sui contenuti progettuali vai alla pagina del Servizio Civile.


 

GARANZIA GIOVANI e SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Nell’ambito del programma è prevista l’attivazione sperimentale di Percorsi di Servizio Civile Regionale (PSCR) che rappresenta per i giovani un’opportunità di impegno solidaristico e un’occasione di crescita personale e di acquisizione di conoscenze e competenze utili per la futura vita lavorativa, nei settori di riferimento del Servizio Civile Nazionale, quali l’assistenza alle persone in situazioni di disagio, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale e la protezione civile.

Con Decreto Dirigenziale n° 23 del 24.07.2015 la Giunta Regionale della Campania ha approvato e considerato ammissibile il progetto “La Dieta Mediterranea on table and tablet” presentato dalla Fondazione Alario che impiegherà fino a 18 ragazzi per 6 mesi. Per maggiori info consulta la pagina dedicata.