Servizio Civile Regionale | Garanzia Giovani

Con Decreto Dirigenziale n° 23 del 24.07.2015 la Giunta Regionale della Campania ha approvato e considerato ammissibile il progetto “La Dieta Mediterranea on table and tablet” presentato dalla Fondazione Alario che impiegherà fino a 18 ragazzi nell’ambito del Servizio Civile Regionale di cui al Programma Attuativo “Garanzia Giovani” Campania.

L’attivazione sperimentale di Percorsi di Servizio Civile Regionale (PSCR) rappresenta per i giovani un’opportunità di impegno solidaristico e un’occasione di crescita personale e di acquisizione di conoscenze e competenze utili per la futura vita lavorativa, nei settori di riferimento del Servizio Civile Nazionale, quali l’assistenza alle persone in situazioni di disagio, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale e la protezione civile.

La durata dei PSCR è di 6 mesi. Tale durata può essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 6 mesi.

L’impegno sarà di 120 ore al mese distribuite in 6 ore per 5 giorni alla settimana.

I giovani che intendono partecipare ai PSCR devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• devono essere residenti in un comune della regione Campania o in altra regione italiana ammissibile alla YEI (ivi comprese le regioni ammissibili per la flessibilità concessa ex art. 16 del Reg. UE n. 1304/2013), ivi inclusi i cittadini stranieri comunitari o extra UE regolarmente soggiornanti purché residenti in un comune della regione Campania o in altra regione italiana ammissibile alla YEI e i soggetti diversamente abili ai sensi dell’art. 1 della L. n.68 del 12 marzo 1999; per questi ultimi vale la deroga prevista nella citata DGR n. 424/2014
  • devono avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non ancora compiuti, al momento della registrazione nel portale di Garanzia Giovani
  • non devono essere occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, né essere impegnati in un tirocinio formativo
  • devono aver aderito alla Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al portale regionale http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it in data antecedente a quella della candidatura ad uno dei percorsi di servizio civile regionale oggetto del presente avviso
  • non devono aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64 del 2001
  • non devono aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

La Fondazione Alario predisporrà a breve apposito annuncio (vacancy) sul portale cliclavoro.campania relativamente alle opportunità previste dal progetto approvato.