Anche per l’edizione 2017 la Fondazione Alario ha partecipato alla Settimana Europea della Gioventù con il programma 5W4Y – 5 Workshop for Youngs.

L’evento si è sostanziato in 5 workshop dedicati ai giovani e alle istituzioni che si occupano di politiche giovanili. I workshop si sono svolti in 5 pomeriggi – dal 2 al 6 maggio, dalle ore 16 alle ore 19 – e sono stati dedicati ai seguenti temi:
1. ERASMUS+
2. competenze e creatività
3. garanzia giovani e le politiche regionali per la gioventù
4. servizio civile nazionale e universale
5. innovazione e imprenditorialità.

In particolare, la Fondazione ha celebrato il 30° anniversario di Erasmus prendendo parte al kick-off meeting – svoltosi a Murcia, in Spagna il 4 e 5 maggio – per il lancio del progetto europeo FAS | Fine At School sull’innovazione delle politiche educative, che insieme all’Italia – rappresentata da Fondazione Alario, Superficie8 e TUCEP – vede la partecipazione di Spagna, Bulgaria, Polonia e Germania, e che coinvolgerà per tre anni gli istituti scolastici del territorio in una ricerca sul benessere degli studenti a scuola.

La Fondazione chiude la Youth Week con la Festa dell’Europa e l’attivazione del laboratorio di europrogettazione – in collaborazione con gli istituti scolastici – sulle opportunità offerte ai giovani dal PON Per la Scuola in merito all’innalzamento delle competenze, in particolare di quelle legate all’imprenditorialità, alle lingue straniere, alla creatività e cittadinanza digitale, e al patrimonio culturale.

Dettagli Evento