Home

Cos’è Eleatica?
ELEATICA è la Sessione di Studi di Filosofia Antica promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia in partenariato con il Comune di Ascea che ha la finalità di ridare nuova vita al pensiero filosofico eleatico e di valorizzarne i luoghi, che rappresentano quel “paesaggio culturale” patrimonio mondiale dell’Umanità. La scuola filosofica di Parmenide e Zenone, che ha dato molto al pensiero occidentale, è nata e si è compiuta nell’attuale terra asceota, e per questo, ogni anno, Eleatica si propone di portare studiosi, specialisti e amanti della disciplina da tutto il mondo proprio nei luoghi originari di questa grandissima scuola filosofica.
Gli organizzatori hanno lavorato nelle precedenti edizioni – inizialmente a cadenza annuale, dal 2013 a carattere biennale – per stabilizzare la rete di attori istituzionali che collaborano oggi alla iniziativa, facendone un luogo di confronto tra illustri studiosi.
Promossa e diretta dal Livio Rossetti già dalla sua prima edizione, Eleatica è attualmente coordinata dalla Direzione Scientifica e Organizzativa di Stefania Giombini (Univ. di Girona) e Francesca Gambetti (SFI – Univ. Roma Tre), in collaborazione con il Collegio dei Cittadini Onorari dell’Antica Città di Elea.
Eleatica si avvale, inoltre, della Consulenza Scientifica e Organizzativa di Massimo Pulpito (Univ. di Brasília) e di un prestigioso ‘Program Committee’ composto da Lidia Palumbo (Univ. Federico II – Napoli), Franco Ferrari (Univ. Salerno), Manfred Kraus (Univ. Tübingen), Gabriele Cornelli (Univ. Brasília) e Bernardo Berruecos Frank (Unam – México).

La sessione si articola ormai tradizionalmente in tre lezioni magistrali tenute da uno specialista della filosofia antica e in particolare del pensiero eleatico. Ogni anno Eleatica ha visto l’avvicendarsi di veri e propri “maestri” che hanno dato lustro a questo appuntamento filosofico unico nel suo genere: infatti, nessun’altra città dell’antichità si pregia di avere un momento corale così importante di ricerca e di memoria filosofica così come invece avviene per Elea-Velia-Ascea.

Ringraziamenti

Ringraziamenti
Il Comitato Promotore ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a Eleatica 2017, e che hanno contribuito a ricreare il consueto clima di amichevole cordialità, di piacere della ricerca, di confronto e di scambio di idee e conoscenze.
Con un arrivederci al 2019.

Il Comitato Promotore


Edizioni Precedenti

X Eleatica
28-30 settembre 2017

La Filosofia Virtuale degli Eleati

IX Eleatica
10-12 settembre 2015

Parmenide: tra linguistica, letteratura e filosofia

VIII Eleatica
17-19 maggio 2013

Dal “monoblocco” parmenideo agli atomi di Leucippo

VII Eleatica
15-18 aprile 2012

Melisso fra Mileto ed Elea

VI Eleatica
5-7 maggio 2011

DA PARMENIDE DI ELEA AL PARMENIDE DI PLATONE

V Eleatica
13-15 maggio 2010

LA “NATURA DELLE COSE”PRIMA DI PARMENIDE: IL MONDO VISTO DA SENOFANE

Eleatica IV
15-18 gennaio 2009

ZENONE E L’INFINITO

III Eleatica
29 Novembre – 2 Dicembre 2007

“Parmenide. Suoni, immagini, esperienza”

II Eleatica
24-26 novembre 2006

“PARMENIDE SCIENZIATO?”