Home

Cos’è Eleatica?

ELEATICA è la Sessione di Studi di Filosofia Antica promossa dalla Fondazione Alario per Elea-Velia in partenariato con il Comune di Ascea che ha la finalità di ridare nuova vita al pensiero filosofico eleatico e di valorizzarne i luoghi, che rappresentano quel “paesaggio culturale” patrimonio mondiale dell’Umanità. La scuola filosofica di Parmenide e Zenone, che ha dato molto al pensiero occidentale, è nata e si è compiuta nell’attuale terra asceota, e per questo, ogni anno, Eleatica si propone di portare studiosi, specialisti e amanti della disciplina da tutto il mondo proprio nei luoghi originari di questa grandissima scuola filosofica.
Gli organizzatori hanno lavorato nelle precedenti edizioni – inizialmente a cadenza annuale, dal 2013 a carattere biennale – per stabilizzare la rete di attori istituzionali che collaborano oggi alla iniziativa, facendone un luogo di confronto tra illustri studiosi.
Diretta dal prof. Livio Rossetti già dalla sua prima edizione, Eleatica è coordinata dal 2016 da un Comitato Scientifico, costituito da Stefania Giombini (Univ. di Girona) e Massimo Pulpito (Univ. di Brasília) in quanto Responsabili Scientifici e Organizzativi di Eleatica, congiuntamente a Francesca Gambetti (SFI – Univ. Roma Tre) in quanto Responsabile Scientifica per la Formazione.
Il Comitato opera d’intesa con il Collegio dei Cittadini Onorari dell’Antica Città di Elea.
La sessione si articola ormai tradizionalmente in tre lezioni magistrali tenute da uno specialista della filosofia antica e in particolare del pensiero eleatico. Ogni anno Eleatica ha visto l’avvicendarsi di veri e propri “maestri” che hanno dato lustro a questo appuntamento filosofico unico nel suo genere: infatti, nessun’altra città dell’antichità si pregia di avere un momento corale così importante di ricerca e di memoria filosofica così come invece avviene per Elea-Velia-Ascea.

Prossima Edizione


Edizioni Precedenti

IX Eleatica
10-12 settembre 2015

Parmenide: tra linguistica, letteratura e filosofia

VIII Eleatica
17-19 maggio 2013

Dal “monoblocco” parmenideo agli atomi di Leucippo

VII Eleatica
15-18 aprile 2012

Melisso fra Mileto ed Elea

VI Eleatica
5-7 maggio 2011

DA PARMENIDE DI ELEA AL PARMENIDE DI PLATONE

V Eleatica
13-15 maggio 2010

LA “NATURA DELLE COSE”PRIMA DI PARMENIDE: IL MONDO VISTO DA SENOFANE

Eleatica IV
15-18 gennaio 2009

ZENONE E L’INFINITO

III Eleatica
29 Novembre – 2 Dicembre 2007

“Parmenide. Suoni, immagini, esperienza”

II Eleatica
24-26 novembre 2006

“PARMENIDE SCIENZIATO?”