Eleatica, unitamente al conferimento della “Cittadinanza onoraria dell’Antica Città di Elea” istituita dal Comune di Ascea, costituisce uno dei più prestigiosi appuntamenti periodici della città di Ascea. La sessione di studi di filosofia antica, che la Fondazione Alario per Elea-Velia onlus promuove annualamente, si inscrive in una più vasta cornice di appuntamenti culturali.
Concorso “PENSARE PER PARADOSSI”

La Fondazione Alario, in collaborazione con la rivista Diogene Magazine, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Associazione Amica Sofia, promuove il concorso PENSARE per PARADOSSI, gara internazionale di rappresentazione del paradosso e del paradossale indirizzata agli studenti dei Licei italiani e stranieri, pubblici e privati.

Il Museo del Paradosso

La Fondazione Alario ha istituito il Museo del Paradosso, che è fra i primi musei al mondo nel suo genere, e vanta l’ulteriore eccezionalità di essere un museo studentesco e di nascere là dove visse il grande “ideatore” della paradossalità: Zenone di Elea.
Vai al sito