SEDE

  • Il Complesso Alario
    La statua di Parmenide
  • Il Palazzo Alario
    La sede della Fondazione
  • CineTeatro Parmenide
    Esterno
  • CineTeatro Parmenide
    Interno
  • Teatro Zenone
  •  
  • Il Complesso Alario
    nel bozzetto del M° Mario Modica


Il Complesso Alario

La ristrutturazione e riqualificazione del Palazzo Alario sono state affidate all’architetto Paolo Portoghesi e all’ing. Vittorio Gigliotti, due tra le più prestigiose firme dell’architettura contemporanea. I lavori, terminati nel 1999, si inseriscono in un più vasto progetto che ha compreso anche la realizzazione di un vero e proprio complesso polifunzionale: il Cine-Teatro-Auditorium ‘Parmenide’, il Teatro all’aperto ‘Zenone’, il Piazzale monumentale con il Portico ‘La Passeggiata dei Filosofi’, la Foresteria ‘Il Ritrovo di Parmenide’. Completano la struttura il grande giardino con frutteti e l’ampio parcheggio le cui tettoie sono tutte dotate di pannelli per l’energia alternativa.

Quella che oggi si presenta ai nostri occhi è la felice e armoniosa sintesi tra passato e presente. Gli architetti hanno operato nel pieno rispetto della memoria storica dell’edificio, recuperando la maggior parte delle strutture e degli elementi decorativi preesistenti e creando al contempo nuovi spazi aperti al pubblico, funzionali alla loro destinazione d’uso.

Per raggiungere lo storico Palazzo si attraversa il Piazzale in marmo travertino, una moderna agorà circondata dai simboli della cultura e dell’eccellenza della tradizione produttiva del Cilento: una pianta d’ulivo, una vite e un fico.

Il giardino è arricchito da due opere dello scultore contemporaneo Vincenzo Cerino: la statua bronzea di Parmenide, in onore del grande pensatore e fondatore della scuola eleatica; la Fontana delle Cinque Sorelle, in riferimento alle cinque dighe (Nocellito, Carmine, Alento, San Giovanni e Fabbrica) che il Consorzio Irriguo di Miglioramento Fondiario di Vallo della Lucania e il Consorzio Velia per la bonifica del bacino del Fiume Alento  hanno realizzato sul territorio.

Le Strutture


  1. Palazzo Alario

    L’antico Palazzo Alario, già masseria fortificata, fu costruito verso la fine del XVIII secolo. Ristrutturato dall’architetto Portoghesi – che, con il suo intervento di rifunzionalizzazione, lo ha dotato di moderne strutture per attività congressuali, culturali, di comunicazione, promozione di eventi – è munito, pertanto, di una organizzazione di spazi importante e articolata, insolita nelle aree meridionali, la cui valenza è amplificata dalla vicinanza all’area archeologica dell’antica città greca di Elea, nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in un comune a vocazione turistica. La stazione ferroviaria, a meno di 50 metri, ne favorisce i collegamenti con i maggiori snodi. Nel Palazzo Alario sono ubicate le aule accreditate per la formazione, i laboratori informatico e linguistico, la biblioteca, sale e uffici attrezzati. I tre piani della struttura sono serviti da elevatore a fini di abbattimento barriere architettoniche.

  2. Cine-Teatro-Auditorium Parmenide

    Il Cine-Teatro Auditorium Parmenide, capace di 300 posti a sedere, è stato concepito per offrire al territorio una struttura polivalente e funzionale alle attività di spettacolo, dal cinema al teatro, dalla musica alla danza. Dotata di un impianto 3D di ultima generazione, di palcoscenico e camerini, oltre che delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia di pubblici spettacoli e sicurezza, la sala è, di fatto, una struttura artistica che catalizza l’interesse culturale del territorio di riferimento.

  3. Teatro Zenone

    L’Arena Zenone rappresenta lo spazio deputato per spettacoli teatrali e musicali allaperto. Strutturata a forma di anfiteatro, che ne amplifica l’eccellente acustica, ha capienza di 350 posti a sedere, è dotata di palcoscenico e camerini, ed ospita la programmazione cinematografica in periodo estivo.

  4. Il Ritrovo di Parmenide

    Posta all’interno del complesso Alario, è una piccola e confortevole struttura ricettiva della tipologia affittacamere, dagli ambienti curati e confortevoli, che offre la possibilità di un tranquillo ed elegante soggiorno a piccoli  gruppi di persone. La struttura – a 100 metri dal litorale velino – è dotata di 6 camere di varia tipologia,  tutte climatizzate, con televisore LCD e bagno privato. La struttura dispone, altresì, di parcheggio privato, area attrezzata per lavanderia, aree comuni per lo svago e la lettura, e completa l’accoglienza con un piccolo bar per la colazione ed il ristoro.

    http://www.eleacongressi.it/ritrovodiparmenide/