Enterpreunership toolkit

In questa sezione è possibile trovare una raccolta di strumenti, pubblicazioni e siti web utili per le imprese e i potenziali imprenditori che desiderano definire il proprio modello di impresa, scrivere un business plan, valutare la propria idea di impresa e auto-formarsi, cercare contatti utili e avere più visibilità. Questa sezione è in continuo aggiornamento, quindi accoglieremo con piacere segnalazioni e contributi.

SpeedUp Toolkit

Fundamentals/Business Model Definition e Validation
La prima attività da svolgere per ripensare, rafforzare o migliorare un'azienda, per lanciare un nuovo prodotto/servizio, o per avviare una startup ad alto valore, è quella di creare il proprio modello di business. Così potrai stabilire con precisione cosa bisogna fare,come bisogna farlo e per quali precisi clienti l'azienda vuole creare valore.
Ci sono numerose definizioni del concetto di modello di business. Tra le più usate, quella di A. Osterwalter (A. Osterwalder, Y. Pigneur, A. Smith (2010), Business Model Generation, auto-pubblicato) che definisce il business model come il modo in cui "un'azienda crea, fornisce e acquista valore". Il valore può essere economico, sociale o di altre forme ed è funzione dello scopo dell'impresa. La definizione del modello di business è un'importante strumento per permettere al management dell'impresa di identificare e gestire le principali dinamiche interne ed esterne che influiscono sul business dell'azienda.

StartUp Toolkit

Business Implementation - Preparation for Investment readiness
Il Business Plan indica Che Cosa, Quanto Tempo e Quanti Soldi servono per mettere in pratica il Business Model. Per questo è un documento complesso, arricchito da molte pagine di analisi e previsioni. È un documento utilissimo da presentare agli stakeholders (ovvero i soggetti che hanno un'influenza nei confronti di un'iniziativa economica), agli investitori e per ottenere finanziamenti.
A differenza del Business Model Canvas (dove apportare modifiche, fare test e osservare come risponde tutto il sistema è abbastanza semplice - basta spostare un post-it), rivedere la strategia aziendale attraverso il Business Plan risulta molto più complicato. Per questo consigliamo di considerarlo come un documento da redarre solo dopo aver validato il proprio modello di business. In questo modo svolgerà a pieno la sua funzione, soprattutto se ci preoccupiamo di adattarlo a seconda del pubblico che dovrà leggerlo (banche, business angels, venture capitalists, partners, futuri soci, ecc.).
Quindi, prima si progetta il Business Model, e solo dopo si compila il Business Plan.

SmartUp Toolkit

Strumenti di innovazione sociale e smartizzazione territoriale
La Social Innovation è il fenomeno che caratterizza le società moderne che sta mettendo in discussione i sistemi produttivi e sociali tradizionali. Un processo di innovazione che parte dal basso per dare risposta a bisogni insoddisfatti, a un fronteggiare emergenze ambientali e/o sociali e a rendere più efficace l'impiego di risorse.
Interazione, innovazione e collaborazione sono i principi di base dell'Innovazione Sociale che spazia dalla definizione di un nuovo modello economico, al forte impiego delle nuove tecnologie, dalla crescente importanza dati alla dimensione umana fino ad arrivare alla ridefinizione degli assetti sociali ed organizzativi della società.

Iscriviti al programma

Fai evolvere la tua idea verso una concreta e sostenibile dimensione imprenditoriale

Vuoi avere maggiori informazioni?

FONDAZIONE ALARIO PER ELEA VELIA - ONLUS
Viale Parmenide, fraz. Marina | 84046 Ascea (SA)
+39 0974 971197 - +39 0974 971269
info@fondazionealario.it - www.fondazionealario.it